Rilascio/rinnovo carte d'identità

Ufficio competente: Ufficio anagrafe
Responsabile: Nominativo: Grisi Simona
  Telefono: 0365 294610
  Fax: 0365 22122
  Email: anagrafe@comune.gardoneriviera.bs.it
  PEC: protocollo@pec.comune.gardoneriviera.bs.it
Termini di conclusione: 2 giorni (se residenti); 5 giorni dal ricevimento del nulla osta da parte del Comune di residenza per i non residenti
Normativa di riferimento: R.D. 18/6/1931, n. 773 - art. 3; R.D. 6/5/1940, n. 635 - artt. 288 - 294; D.L. 13 maggio 2011 n. 70,
Modalità di avvio: Istanza di parte
ISTRUTTORIA
Ufficio competente: Ufficio anagrafe
Responsabile: Nominativo: Grisi Simona
  Telefono: 0365 294610
  Fax: 0365 22122
  Email: anagrafe@comune.gardoneriviera.bs.it
  PEC: protocollo@pec.comune.gardoneriviera.bs.it
ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE
Ufficio competente: Ufficio anagrafe
Responsabile: Nominativo: Grisi Simona
  Telefono: 0365 294610
  Fax: 0365 22122
  Email: anagrafe@comune.gardoneriviera.bs.it
  PEC: protocollo@pec.comune.gardoneriviera.bs.it

Il  titolare del potere sostitutivo di tutti i procedimenti che riguardano il servizio è il Segretario Comunale.

 

E' il documento che attesta l'identità della persona e, se richiesto con validità per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei paesi dell'Area Shengen (per i soli cittadini italiani).

 

Alla luce delle nuove disposizioni è soppresso il limite minimo di età per il rilascio del documento ed è stabilita una validità temporale diversa a seconda dell'età del richiedente.
In particolare, è previsto che la carta di identità rilasciata ai minori di tre anni abbia validità di tre anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa  tra i tre e i diciotto anni abbia  una validità di cinque anni. Le carte di identità dei maggiorenni hanno  una validità di dieci anni.

I documenti d'identità rilasciati dopo l'entrata in vigore dell'art. 7,  Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5, hanno validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

La carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni.
 
Al fine del rilascio del documento valido per l'espatrio ai minori è  necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci.

 

Il Comune di Gardone Riviera, dopo aver partecipato alla prima sperimentazione della carta d'identità elettronica, rilascia ora LA NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA; il servizio è ora formalmente attivato ed è pertanto disponibile per i cittadini gardonesi.

Per visualizzare  le informazioni sulla carta identità elettronica : http://gardoneriviera.apps.ckube.it/Pages/Procedimenti/?Id_Categoria=2000&Id_UO=&Id_Procedimento=35506

Il rilascio immediato della carta d'identità "TRADIZIONALE"  CARTACEA  viene comunque mantenuto per MOTIVATE  urgenze
In questo caso l'interessato deve presentarsi personalmente  portando con sé

* DUE fotografie in bianco e nero o a colori, recenti, scattate a capo scoperto, formato tessera;

* nel caso che la carta d'identità fosse smarrita, rubata o distrutta, occorrerà presentare  copia della relativa denuncia.

* costo del dcumento euro 5,42

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza
---------------------------------------------------------------------------

MINORI DI 14 ANNI
 
Le nuove disposizioni prevedono inoltre che per il minore di anni quattordici, l'uso della carta di identità per l'espatrio sia vinciolato alla condizione che il minore viaggi con uno dei genitori, o con chi ne fa le veci, in tal caso la carta di identità  può riportare, a richesta, il nome dei genitori o dei tutori.
Nel caso in cui invece il minore di quattordici anni vada all'estero con altre persone è necessario una dichiarazione di autorizzazione, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura che riporti i dati della persona o ente a cui il minore è affidato