Albo dei presidenti di seggio elettorale - iscrizione

Ufficio competente: Ufficio anagrafe
Responsabile: Nominativo: Simona Grisi
  Telefono: 0365 294610
  Fax: 0365 22122
  Email: anagrafe@comune.gardoneriviera.bs.it
  PEC: protocollo@pec.comune.gardoneriviera.bs.it
Normativa di riferimento: l. 21 marzo 1990, n. 53 recante "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale"; T.U 30 marzo 1957, n. 361 recante "norme per la elezione della Camera dei Deputati".
Eventuale operatività: Silenzio assenso
Modalità di avvio: Istanza di parte
ISTRUTTORIA
Ufficio competente: Ufficio anagrafe
Responsabile: Nominativo: Simona Grisi
  Telefono: 0365 294610
  Fax: 0365 22122
  Email: anagrafe@comune.gardoneriviera.bs.it
  PEC: protocollo@pec.comune.gardoneriviera.bs.it
ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE
Ufficio competente: Ufficio anagrafe
Responsabile: Nominativo: Simona Grisi
  Telefono: 0365 294610
  Fax: 0365 22122
  Email: anagrafe@comune.gardoneriviera.bs.it
  PEC: protocollo@pec.comune.gardoneriviera.bs.it

Il  titolare del potere sostitutivo di tutti i procedimenti che riguardano il servizio è il Segretario Comunale.

E' la richiesta di inclusione nell'Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.
Durante il mese di ottobre si può presentare la domanda (vedi modulo a fine pagina) presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Gardone Riviera o inviandone copia  unitamente a fotocopia del documento di identità all'indirizzo PEC sopra riportato o a mezzo fax al numero sopra indicato.

Il Presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di Presidenti in occasione delle consultazioni popolari.

Per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti: 
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Gardone Riviera; 
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio:

  1. coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il Presidente della Corte d'Appello, nel mese di gennaio di ogni anno dispone la cancellazione dallAlbo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e che, chiamati a svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale, non le abbiano svolte senza giustificato motivo. I nominativi di coloro che sono stati cancellati dall'Albo sono comunicati dal Presidente della Corte d'Appello al Sindaco del Comune che, entro il mese di febbraio, propone altri nominativi in sostituzione di quelli cancellati.
L'iscrizione all'Albo è permanente e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.

In occasione di ogni consultazione elettorale, la Corte d'Appello di Brescia  provvede alla nomina dei Presidenti di seggio fra coloro che sono iscritti all'Albo.