Altri contenuti - Accesso civico
Che cos'è
L'accesso civico è il diritto di chiunque a richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuta, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza. Può essere redatta su modulo appositamente predisposto e presentata:
- tramite posta elettronica all'indirizzo: protocollo@pec.comune.gardoneriviera.bs.it
- tramite posta ordinaria
- tramite fax al n. 0365 22122
- direttamente presso l'ufficio protocollo.
Il procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile del Servizio per materia e ne informa il richiedente. Il Responsabile del Servizio, entro trenta giorni, pubblica nel sito www.comune.gardoneriviera.bs.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne da comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il Responsabile del servizio per materia, ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l'apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo (es. Segretario comunale), il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.gardoneriviera.bs.it quanto richiesto e contemporaneamente ne da comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.